giovedì 14 aprile 2022

Capitolo 6: La bicicletta, Medolla (MO), aprile 1960


Stringo strette le dita sulle manopole e  metto le chiappe sul sellino, appoggio i piedi sui pedali.
Ho una fifa fottuta.
Si parte.
Il nonno Ferruccio al mio fianco regge la bicicletta, una mano sul sellino, mi tiene da dietro, con l'altra stringe la mia sul manubrio.
Seguo i pedali, ma non pedalo.
Sono nel panico.

Con la coda dell'occhio vedo il nonno là dietro, lontano.
Sono solo, mi emoziono, mi agito e sbando.

Lui mi aiuta ad alzarmi.
Mi duole un ginocchio.
Lui ci soffia sopra, si è sbucciato...
Col fazzoletto lo tampona.
Mi rimette in sella.
Ci riproviamo.
Stavolta guardo avanti ...



1 commento:

  1. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao è sempre un piacere leggerti, e anche se non scrivo spesso passo a vedere cosa sottolinei quotidianamente. un saluto e buona colomba a tti.

    RispondiElimina