domenica 25 agosto 2024

Brian Cox

Brian Edward Cox (Oldham, 3 marzo 1968) è un fisico, conduttore televisivo, scrittore e musicista britannico.
È un professore di fisica delle particelle presso il Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Manchester. È meglio conosciuto al pubblico come presentatore di programmi scientifici, in particolare per la serie The Infinite Monkey Cage e Wonders of... per la BBC Radio e anche come autore di libri come Why Does E=mc²? (2011) e The Quantum Universe: Everything That Can Happen Does Happen (2011), entrambi con Jeff Forshaw.

Prima della sua carriera accademica, era un tastierista per le band britanniche Dare e D:Ream. Con i Dare ha pubblicato due album, ovvero Out of the Silence (1989) e Blood from Stone (1991). Con i D:Ream ha preso parte all'album D:Ream on Volume 1 (1993).

Cox è nato il 3 marzo 1968 al Royal Oldham Hospital , per poi vivere nella vicina Chadderton dal 1971. Ha una sorella minore. I suoi genitori lavoravano per la Yorkshire Bank , sua madre come cassiera e suo padre come intermediario nella stessa filiale. Ricorda un'infanzia felice a Oldham che includeva attività come la danza , la ginnastica e l'avvistamento di aerei e autobus . Ha frequentato la Hulme Grammar School privata a Oldham dal 1979 al 1986. 
Ha dichiarato in molte interviste e in un episodio di Wonders of the Universe che quando aveva 12 anni, il libro Cosmos di Carl Sagan fu un fattore chiave nell'ispirarlo a diventare un fisico. Ha detto al The Jonathan Ross Show di aver ottenuto scarsi risultati nel suo esame di matematica di livello A : "Ho preso una D ... non ero davvero molto bravo ... ho scoperto che devi esercitarti". 

Cox continua a esibirsi sporadicamente. Nel 2015, è apparso come tastierista ospite durante un'esecuzione della canzone " Your Silent Face " dei New Order . Ha suonato dal vivo " Enola Gay " degli OMD , insieme al frontman Andy McCluskey , nel 2022. Il 29 giugno 2024, Cox è apparso al Glastonbury Festival con i D:Ream per eseguire Things Can Only Get Better.

Nessun commento:

Posta un commento