lunedì 9 ottobre 2023

Capitolo 69: I FIAT, Modena, 10 giugno 1968

Guardo la scatola di cioccolatini nascosta sotto al letto. Sono quasi solo in casa: la tata è di là che stira, il nonno è nel suo bugigattolo, gli altri sono tutti fuori. Mi siedo sulla poltroncina della camera dei miei, di fronte alla TV, la sfilo da sotto il letto e l'adagio sulle ginocchia . Contemplo l’enorme marchio, la scritta bianca su fondo blu, FIAT... Sono i miei preferiti, questi maledetti cremini. La apro, ne manca già qualcuno, ma quando la richiudo ne manca qualcun altro...
Fuori piove, alla TV c'è l'Italia che gioca la finale degli europei di calcio in seconda battuta contro la Jugoslavia, ma i miei occhi vedono un altro spettacolo.
Tra un calcio e l'altro, tra un fischio e l'altro, sparisce un cioccolatino.
A fine partita  l'Italia vince gli europei ma di cioccolatini non ce ne sono più e la scatola è vuota, e io sono disperato... per le sculacciate che mi attendono, per il mal di pancia che mi verrà.


 

Nessun commento:

Posta un commento