giovedì 18 maggio 2023

Edmund Crispin, pseudonimo di Robert Bruce Montgomery

 

(Chesterham Bois, 2 ottobre 1921 – Londra, 15 settembre 1978)

A partire dal 1935 Montgomery studiò pianoforte e prima dello scoppio della seconda guerra mondiale viaggiò all'estero, specialmente in Germania, per approfondire i suoi studi musicali. L'attività principale di Montgomery fu quella di compositore: fra i suoi lavori si ricorda il Concertino for String Orchestra, scritto nel 1950 e soprattutto le numerose colonne sonore; inoltre fu anche un organista di ottimo livello e direttore d'orchestra. In più di un suo libro si trovano riferimenti e ambientazioni musicali, in particolare ne Il canto del cigno (Swan Song), ambientato nel mondo dell'opera lirica.



Con lo pseudonimo di Edmund Crispin, Bruce Montgomery firmò una brillante serie di ingegnosi romanzi polizieschi e può considerarsi l'equivalente, nel romanzo giallo, di P.G. Wodehouse, autore con il quale ha moltissimi punti di contatto, soprattutto stilistici. La sua influenza dichiarata, nel campo del poliziesco, è tuttavia quella di John Dickson Carr, scrittore per il quale Crispin nutriva grandissima ammirazione.



L'investigatore dilettante presente nelle storie di Crispin è il professor Gervase Fen del fittizio St Christopher's College di Oxford, situato nelle vicinanze del St. John's College. Anche nello stesso nome di Gervase Fen si ritrova un evidente omaggio al dottor Gideon Fell, il grande detective protagonista della maggior parte dei romanzi di John Dickson Carr.
I romanzi di Crispin sono dei gialli di impianto classico e - così come nell'opera di Carr - propongono spesso delle variazioni sul tema del "delitto impossibile". Nel 1947, dopo il grande successo del suo terzo romanzo Il negozio fantasma, Crispin fu proposto come membro del Detection Club da Carr e Dorothy L. Sayers e quindi accettato con entusiasmo.

L'attività giallistica di Montgomery si è essenzialmente concentrata nello spazio di dieci anni, dal 1944 al 1953: l'ultimo romanzo a nome Crispin apparirà soltanto nel 1977, dopo un intervallo di un quarto di secolo, a causa dei gravi problemi di salute dell'autore e, soprattutto, di una lunga dedizione all'alcol, che sarà causa della sua scomparsa in età ancora giovane. Montgomery è stato anche un notevole esperto di fantascienza e, sempre sotto il suo tradizionale pseudonimo, ha anche curato sette antologie pubblicate sotto il titolo Best Science Fiction.

Nessun commento:

Posta un commento