giovedì 23 giugno 2022

Margaret Ellis Sturm Millar


(Kitchener, 5 febbraio 1915 – Santa Barbara, 26 marzo 1994)

Margaret Ellis Sturm Millar, è stata una scrittrice canadese Nel 1938 sposò lo scrittore Kenneth Millar, noto con lo pseudonimo di Ross Macdonald.
Nata a Berlin, Ontario, (la città cambierà il nome in Kitchener nel 1916), ha studiato al Kitchener-Waterloo Collegiate Institute e all'Università di Toronto . Si è trasferita negli Stati Uniti dopo aver sposato Kenneth Millar (meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ross Macdonald ). Hanno risieduto per decenni nella città di Santa Barbara , che è stata spesso utilizzata come luogo nei suoi romanzi successivi con gli pseudonimi di San Felice o Santa Felicia. I Millars avevano una figlia, Linda, morta nel 1970.
I libri di Millar si distinguono per la profondità della caratterizzazione. Spesso ci viene mostrata la vita interiore piuttosto complessa delle persone nei suoi libri, con problemi di classe, insicurezza, ambizioni fallite, solitudine o isolamento esistenziale o paranoia spesso esplorati. Persone insolite, miti disadattati della società o persone che non si adattano perfettamente a ciò che li circonda ricevono molti dettagli interni. In alcuni libri (ad esempio in The Iron Gates ) ci viene data un'idea di come ci si sente a perdere il contatto con la realtà e ad evolversi in follia. In generale, è una scrittrice sia di descrizione espressiva che di economia, spesso ambiziosa nel trasmettere il contesto sociologico delle storie.

Millar spesso offre "finali a sorpresa", ma i dettagli che avrebbero consentito la soluzione della sorpresa sono stati solitamente sottilmente inclusi, nella migliore tradizione di genere. I suoi libri si concentrano sulle sottigliezze dell'interazione umana e sui ricchi dettagli psicologici dei singoli personaggi tanto quanto sulla trama.

Millar è stata una pioniera nello scrivere sulla psicologia delle donne. Già negli anni '40 e '50, i suoi libri hanno una visione matura e concreta delle distinzioni di classe, della libertà sessuale e della frustrazione e dell'ambivalenza dei codici morali a seconda delle circostanze economiche di un personaggio. Letti sullo sfondo dei film dell'epoca del Codice di produzione dell'epoca, ci ricordano che la vita vissuta negli anni '40 e '50 non era moralmente in bianco e nero come Hollywood vorrebbe farci credere.
Sebbene non fosse conosciuta per nessun detective ricorrente (a differenza di suo marito, il cui gumshoe costante era Lew Archer), occasionalmente usava un personaggio poliziesco per più di un romanzo. Tra i suoi occasionali investigatori in corso c'erano i canadesi Dr. Paul Prye (la sua prima invenzione, nei primi libri) e l'ispettore Sands (un tranquillo, modesto ispettore di polizia canadese che potrebbe essere la più accattivante delle sue invenzioni ricorrenti). Negli anni della California, alcuni libri presentavano Joe Quinn, un investigatore privato piuttosto sfortunato, o Tom Aragon, un giovane avvocato ispanico.

Romanzi gialli di "Paul Prye"
The Invisible Worm (1941)
Il pipistrello dagli occhi deboli (1942)
Il diavolo mi ama (1942)

Romanzi gialli "L'ispettore Sands"
Wall of Eyes (1943)
The Iron Gates [Taste of Fears] (1945)

Romanzi gialli di "Tom Aragon"
Chiedimi domani (1976)
The Murder of Miranda (1979)
Sirena (1982)

  


Altri romanzi gialli
Fire Will Freeze (1944)
Do Evil in Return (1950)
Rose's Last Summer (1952)
Vanish in an Instant (1952)
Beast in View (1955) ( Premio Edgar per il miglior romanzo, 1956)
Un'aria che uccide [The Soft Talkers] (1957)
The Listening Walls (1959)
Uno sconosciuto nella mia tomba (1960)
How Like an Angel (1962)
The Fiend (1964)
Beyond This Point Are Monsters (1970)
Banshee (1983)
Ragnatele (1986)
The Couple Next Door: Collected Short Mysteries . Ed. Tom Nolan ( Crippen e Landru , 2004)

Altri romanzi
Esperimento in primavera (1947)
È tutto in famiglia (1948)
The Cannibal Heart (1949)
Mogli e amanti (1954)
The Birds and the Beasts Were There (1968) (libro di memorie)


Nessun commento:

Posta un commento