lunedì 31 luglio 2023

Capitolo 59: Il ragù, Modena, agosto 1967

La mamma è in terrazzo con la nonna e Gabriella, la mia sorellina che ha appena quattro anni, Giorgio è di là che gioca per conto suo, il papà è al lavoro, il nonno è nella camera oscura che sviluppa le fotografie su Modena, la Natalina sta pulendo il bagno e io sono libero di fare quello che voglio, nessuno mi controlla!
Prendo una sedia, l'avvicino al lavandino della cucina, raggiungo meglio i mobiletti alti in questo modo. 
Ecco, ci sono, dal profumo direi che è qui.
Apro l'anta e vedo la casseruola di terracotta ancora calda.
L'aroma è intenso, troppo intenso, mi gira la testa, il contenitore è pesante e scotta ancora, apro il coperchio con una mano e con l'altra reggo un pezzo di pane, ma perdo l'equilibrio.
Tutto buio.
Quando riapro gli occhi sono circondato, la tata i miei fratelli la mamma i nonni e ... tutto il ragù sparso per terra! 



Nessun commento:

Posta un commento