giovedì 15 dicembre 2022

Edmund Clerihew Bentley


(Londra 10 luglio 1875-30 marzo 1956)

Edmund Clerihew Bentley, che generalmente pubblicava con i nomi E. C. Bentley o E. Clerihew Bentley, era un popolare romanziere e umorista inglese e inventore del clerihew, una forma irregolare di versi umoristici su argomenti biografici.

Nato a Londra, ha studiato alla St Paul's School e al Merton College di Oxford. Suo padre, John Edmund Bentley, era professionalmente un funzionario pubblico, ma era anche un nazionale di rugby dopo aver giocato la prima partita internazionale in assoluto per l'Inghilterra contro la Scozia nel 1871. Bentley ha lavorato come giornalista in diversi giornali, tra cui The Daily Telegraph. Ha anche lavorato per il settimanale imperialista chiamato The Outlook durante la direzione di James Louis Garvin. La sua prima raccolta di poesie pubblicata, intitolata Biografia per principianti (1905), rese popolare la forma clerihew; è stata seguita da altre due raccolte, More Biography (1929) e Baseless Biography (1939). 
Il suo romanzo poliziesco L'ultimo caso di Trent (1913) è stato molto elogiato, annoverando Dorothy L. Sayers tra i suoi ammiratori, e con la sua trama labirintica e mistificante può essere visto come il primo mistero veramente moderno. Fu adattato come film nel 1920, 1929 e 1952. Il successo dell'opera lo ispirò, dopo 23 anni, a scrivere un sequel, Trent's Own Case (1936). C'era anche un libro di racconti: Trent Intervenes (1938).



Dal 1936 al 1949 Bentley fu presidente del Detection Club. Ha contribuito a due storie di crimini per i serial radiofonici del club trasmessi nel 1930 e nel 1931, che furono pubblicati nel 1983 come The Scoop e Behind The Screen. Nel 1950 ha contribuito con l'introduzione a un'edizione omnibus di Constable & Co delle "Storie dei banditi di Broadway" di Damon Runyon, che è stata ripubblicata da Penguin Books nel 1990 come On Broadway.

Morì nel 1956 a Londra all'età di 80 anni. Suo figlio Nicolas Bentley era un illustratore.

Le registrazioni fonografiche del suo lavoro "Recordings for the Blind" sono ascoltate nel film Places in the Heart, del personaggio Mr. Will.
G.K. Chesterton ha dedicato il suo popolare romanzo poliziesco sul terrorismo anarchico, L'uomo che era giovedì, a Edmund Clerihew Bentley, suo compagno di scuola.
Sebbene sia meglio conosciuto per i suoi romanzi polizieschi e clerihews, Bentley ha anche scritto almeno un racconto di fantascienza. Questa è la "Visita volante" recentemente riscoperta, pubblicata sull'Evening Standard il 31 marzo 1953.


 

Nessun commento:

Posta un commento