giovedì 3 novembre 2022

Julian Barnes alias Dan Kavanagh

 (Leicester 19 gennaio 1946)

Ha scritto romanzi polizieschi sotto lo pseudonimo di Dan Kavanagh. L'altro pseudonimo usato è Edward Pygge, utilizzato in collaborazione con Ian Hamilton, John Fuller, Clive James e Russell Davies per polemiche e critiche letterarie.
I suoi romanzi e racconti sono esempi di postmodernismo in letteratura. Ha vinto il Man Booker Prize per Il senso di una fine nel 2011, mentre fu finalista del premio altre tre volte: nel 1984 per Il pappagallo di Flaubert, nel 1998 per England, England e nel 2005 per Arthur e George.

Nato a Leicester, la famiglia si trasferì alla periferia di Londra quando aveva sei settimane: i genitori erano entrambi insegnanti di francese. Dopo aver studiato alla City of London School (1957-1964) e al Magdalen College di Oxford, dove si laureò in lingue moderne, lavorò per 3 anni come lessicografo per il supplemento dell'Oxford English Dictionary. In seguito fu occupato come recensore e redattore letterario per le riviste New Statesman e New Review. Dal 1979 al 1986 fu critico cinematografico, prima per New Statesman e poi per The Observer. Divenne anche corrispondente estero per The New Yorker. Ha inoltre prestato la voce a Georges Simenon per una serie radiofonica su Maigret prodotta dalla BBC Radio 4 nel 2003.
È stato sposato con l'agente letteraria Pat Kavanagh (1940-2008), morta per un tumore al cervello. Suo fratello, Jonathan Barnes, è un filosofo, annoverato tra i principali studiosi, tra l'altro, dell'opera di Aristotele in inglese (la storia famigliare si può leggere in Nothing to Be Frightened Of).

Talento eclettico e geniale, è considerato uno dei maggiori scrittori inglesi e le sue opere colpiscono per la statura stilistica e la capacità di fondere con grande naturalezza i generi più diversi. I suoi romanzi e racconti sono visti come esempi di postmodernismo in letteratura. Le sue opere principali:

- Il Porcospino (1992)
- Parliamone (1992)
- Oltremanica (1997)
- Il pappagallo di Flaubert (1997)
- Una storia del mondo in 10 capitoli e mezzo (1997)
- Amore.... (1998)
- England, England (2000)
- Amore, dieci anni dopo (2004)
- Arthur e George (2007)



Julian Barnes, che oggi vive a Londra e scrive a tempo pieno, ha anche scritto - tra il 1980 e il 1987 - romanzi polizieschi sotto lo pseudonimo di Dan Kavanagh. Il primo romanzo di una serie poliziesca londinese cupamente umoristica con protagonista l'investigatore privato bisessuale Duffy. Un ex poliziotto bisessuale con una fobia per gli orologi che ticchettano e un amore per Tupperware, Duffy è tutt'altro che ortodosso. Ma è intelligente, esperto e non accetta sciocchezze da nessuno. Incuriosito dai casi e dall'inettitudine dei suoi ex colleghi delle forze di polizia, Duffy , aiutato da alcuni loschi personaggi del suo passato, scopre che mentre le cose sono cambiate nel suo vecchio terreno di calpestio, le strade sono ancora cattive e i criminali camminano a braccetto con il blues. Pieno fino all'esplosione di sesso, violenza e rapporti loschi, Duffy è il protagonista di alcuni romanzi polizieschi avvincenti e divertenti, con un aspetto decisamente diverso e si mostra come un adorabile antieroe.

- Duffy 
- Fiddle City
- Putting the Boot In 
- Going to the Dogs

Nessun commento:

Posta un commento