lunedì 14 novembre 2022

Capitolo 28: Il vigile, Modena, 16 ottobre 1963

 Anche stamane mi tocca: 
       alzarmi presto
       uscire di casa
       camminare per i portici
       entrare a scuola
       cominciare a piangere
       farmi venire a prendere
A scuola non ci voglio proprio stare, sono tutti più grandi di me. Io non ho fatto l'asilo, io voglio andare all'asilo con mio fratello!
Giungiamo alla piazzetta, che è deserta, sono già tutti entrati, le lezioni sono già iniziate. 
Mi guardo attorno.
Ci siamo solo noi e... un vigile.
Con un cenno saluta il nonno.
Si avvicina, si stringono la mano, si fanno l'occhiolino, si accovaccia vicino a me, mi fissa negli occhi, mi guarda minaccioso, mi intimorisce, mi fa la ramanzina!

Io entro a scuola e stavolta ci resto!



Nessun commento:

Posta un commento