giovedì 19 maggio 2022

Margery Allingham alias Maxwell March


(Ealing, 20 maggio 1904 – Colchester, 30 giugno 1966)


Margery Louise Allingham nacque a Ealing, sobborgo nella periferia occidentale di Londra, e non in "una vecchia casa nelle campagne dell'Essex normanno", come veniva scritto nelle copertine dei suoi libri. Margery era la prima figlia nata dal matrimonio di due cugini: la madre Emily Jane (Hughes) Allingham era una scrittrice, mentre il padre Herbert John Allingham fu scrittore e giornalista per il settimanale Christian Globe e per il London Journal. Dopo che Herbert abbandonò la carriera giornalistica, la famiglia si trasferì a Colchester nell'Essex.
Si è dedicata alla letteratura sin dall'infanzia e il suo primo libro, un romanzo d'avventure, è stato pubblicato quando frequentava ancora le scuole superiori a Cambridge. La sua attività nel campo della narrativa poliziesca inizia nel 1927, con
The white cottage mystery, e due anni dopo, nel romanzo The crime at black duddley, introduce il piccolo delinquente Albert Campion, che sarà il protagonista di tutti i suoi successivi romanzi - a eccezione di Black plumes, del 1940, in cui fa la sua prima e ultima apparizione il compassato ispettore Bridie - e che in seguito si trasformerà in un abile investigatore dilettante. L'ultimo romanzo della scrittrice, Cargo of Eagles, è stato completato da Philip Youngman Carter, l'uomo da lei sposato nel 1927, che è stato qualche volta suo collaboratore non accreditato e che dopo la morte dell'autrice protrasse l'esistenza di Albert Campion scrivendo a sua volta tre romanzi basati sulle imprese di Albert Campion.
La critica inglese solitamente osserva che la produzione di questa autrice si è sviluppata attraverso due fasi nettamente distinte: una facente capo ai romanzi degli anni Trenta, caratterizzata da una classicità tutta anglosassone, e l'altra, che copre l'attività del dopoguerra, in cui l'ispirazione si fa più involuta, aderendo talvolta, seppure in modo tutt'altro che disteso, ai ritmi del romanzo-suspense.

Serie Albert Campion

La lunga notte di Black Dudley (The Crime at Black Dudley), 1929
L'isola (Mystery Mile), 1930
Il segreto della torre (Look to the Lady), 1931
La polizia in casa (Police at the Funeral), 1931
Dolce pericolo (Sweet Danger), 1933
Morte di un fantasma (Death of a Ghost), 1934
Fiori per il giudice (Flowers for the Judge), 1936
Danza sull'abisso (Dancers in Mourning), 1937
La talpa (The Case of the Late Pig), 1937
La parte del destino (The Fashion in Shrouds), 1938
L'amnesia del signor Campion (Traitor's Purse), 1941
Il ritorno di Campion (Coroner's Pidgin), 1945
L'ora del becchino (More Work for the Undertaker), 1948
Un'ombra nella nebbia (The Tiger in the Smoke), 1952
The Beckoning Lady, 1955
Hide My Eyes, 1958
The China Governess, 1963
The Mind Readers, 1965
Cargo of Eagles, 1968




Scritti come Maxwell March

Other Man's Danger, 1933
Rogues' Holiday, 1935
The Shadow in the House, 1936

Nessun commento:

Posta un commento