giovedì 2 marzo 2023

Reginald Evelyn Peter Southouse Cheyney, noto come Peter Cheyney

 

(Londra, 22 febbraio 1896 – Londra, 26 giugno 1951)

Nato a Londra, Peter Cheyney si è laureato in legge e ha fatto per qualche tempo l'avvocato prima di dedicarsi al giornalismo e alla letteratura poliziesca. E stato anche titolare di un'agenzia investigativa, la Cheyney Research Investigation prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa dopo il successo di Pericolo pubblico (This man is dangerous, 1936), che vede l'esordio del suo personaggio più famoso, l'agente speciale del Federal Bureau of Investigation Lemmy Caution, più volte portato sullo schermo dall'attore francese Eddie Constantine.



Uomo d'azione dai metodi assai poco ortodossi, dotato di una vitalità inesauribile, che gli consente di cavarsela anche nelle situazioni più disperate, oltre che di un notevole senso dell'umorismo e di una certa dose di autoironia, questo personaggio è diventato ben presto popolarissimo in tutto il mondo. Secondo la leggenda, Cheyney ha scritto Pericolo pubblico in seguito a una scommessa con un editore.
Fatto sta che ancora prima che apparisse il secondo titolo della serie, quel primo libro era già stato tradotto in varie lingue.
Da allora questo autore, definito il più americano degli scrittori inglesi, ha pubblicato regolarmente due romanzi d'azione ogni anno, editi in Italia da Mondadori. Nel 1947 Cheyney ha dato vita anche al duro e violento Slim Callaghan, ma ha scritto anche poesie, testi di canzoni e racconti d'amore e di guerra. 


Cheyney scrisse il suo primo romanzo nel 1936 e lo seguì con il primo romanzo di Slim Callaghan, Bravo Callaghan nel 1938. L'immediato successo di questi due romanzi gli assicurava una nuova carriera, e Cheyney abbandonò Il suo lavoro come investigatore freelance. Le vendite erano veloci; Solo nel 1946, 1.524.785 copie dei suoi libri furono vendute in tutto il mondo.

Morì all'età di 55 anni, dopo essere caduto in coma. Fu sepolto al Putney Vale Cemetery a Londra.

Callaghan nel primo libro funziona da Chancery Lane in un ufficio squallido di tipo Marlowe e ha difficoltà a pagare le bollette. Tuttavia, a differenza di Marlowe, Callaghan è ambizioso e dopo un successo aiutando una cliente femminile ricca, è in grado di fare il passo avanti ad avere la propria agenzia, con un ufficio di fantasia e un grazioso segretario, in Swanky Berkeley Square.



I romanzi successivi della serie seguono molto il modello provato e testato. I servizi di Callaghan sono ricercati da un cliente femminile ricco e attraente. Durante questi casi (di solito per un periodo di giorni) Callaghan si spingerà al limite. Non dormirà, beve continuamente ("tre dita di whisky dritto") e guiderà le sue lunghe distanze Jaguar (a Torquay o Weymouth per visitare i clienti raffinati, e poi di nuovo a Londra nella stessa notte) come parte del suo complesso in generale Piano. Allo stesso tempo, incontrerà una serie di donne attraenti che, ovviamente, si lancerà contro di lui durante la storia-ma tuttavia ha solo occhi per il suo raffinato cliente e riceverà pestaggi, manomissione di prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, prove, mandarono prove, e superare in astuzia sia i criminali che la polizia fino a quando il caso non viene risolto e il suo raffinato cliente viene estromesso da guai e pericoli. 


Nessun commento:

Posta un commento