lunedì 7 novembre 2022

Capitolo 27: Il primo giorno, Modena, 7 ottobre 1963

Il mio primo vero giorno di scuola, direttamente in seconda elementare!
Il mio papà mi ha fatto fare la prima da privatista a Medolla, dove abitavamo prima, all'età di cinque anni, ora a sei vado in seconda e sono il più piccolo della classe, e forse della scuola.
Nonostante io sia arrivato qui mano nella mano col nonno mi sento perso lo stesso.
Piazzetta Redecocca brulica di bambine e bambini che scalpitano e spingono per entrare per primi, per accaparrarsi i posti migliori. Io non ho fretta, non voglio proprio entrare!
Piango, mi siedo per terra, il nonno mi consola, mi accompagna fino in classe, ma io non ci sto e continuo a piangere.
Smetto solo quando lui torna e mi riporta a casa, dove non trovo mio fratello però, io volevo giocare con lui, ma lui è andato all'asilo ed è rimasto là, lui...



Nessun commento:

Posta un commento