lunedì 26 settembre 2022

Capitolo 21: Il night, 1, Guiglia (MO), 13 luglio 1963


Prima parte di vacanze estive, ad agosto poi si va al mare, ma adesso ci accontentiamo di passare la calura della città sulle colline modenesi, per la precisione al Castello di Guiglia. 
Qui è il regno di noi ragazzini, il luogo è circoscritto e non si esce, quindi possiamo scorazzare a destra e a manca a nostro piacimento. Abbiamo notato che ci sono zone a noi vietate, zone frequentate da persone che non passano qui l'estate come noi, ma che vengono qui appositamente per andare in un certo posto, infatti la sera sul tardi uomini e donne vestiti eleganti percorrono lentamente la grande scalinata che scende nelle segrete del castello. Giunti in fondo alla scala premono un pulsante, una luce rossa si accende, una porta si apre e loro scompaiono nelle tenebre. 
Noi, su in cima, nascosti tra i cespugli, siamo incuriositi da questo mistero, ma abbiamo anche un po' paura, le nostre mamme ci hanno messi in guardia, nel night i bambini non sono ammessi, ma noi non vogliamo mica entrare, vogliamo solo vedere cosa c’è oltre quella porta...

Stasera abbiamo deciso, sarà una prova di coraggio! 
A turno proviamo a scendere, ma la paura ci inchioda dopo pochi gradini, finalmente mi decido, mi fiondo giù di corsa, suono il campanello con mano tremante, la luce si accende, la porta si apre cigolante e... ... da stasera sono il capo!

 

Nessun commento:

Posta un commento