Pagine

sabato 27 luglio 2024

I viaggi di Madeleine: Live Mar Piccolo - Area 194 Big Bench, 2024

da arearock.it  

“Live Mar Piccolo – Area 194 Big Bench” è la registrazione del concerto eseguito da I Viaggi di Madeleine il 22 giugno del 2023 all’indomani dell’uscita ufficiale del disco “Tra luce e Ombra”- edito da M.P. & Records di Vannuccio Zanella e distribuito dalla GT Music Distribution di Antonino Destra – sul palco dell’Area 194 Big Bench di Taranto, spazio dedicato ad eventi e situato sulle lievi alture che si affacciano sul Mar Piccolo, in un paesaggio campestre dai toni decisamente alla Canterbury.

Il tutto nasce, ovviamente, dalla voglia di esibirsi e presentare il disco “Tra Luce e Ombra” che vede la partecipazione, nel brano “Poker”, di Richard Sinclair, membro fondatore di Wilde Flowers, Caravan e Hatfield and the North, gruppi  protagonisti della scena progressive di Canterbury che ha suonato anche con i Camel e i National Health oltre a vantare diverse collaborazioni con musicisti collegati al rock di Canterbury. Difatti ospite d’onore della serata fu proprio lo stesso Richard Sinclair che si esibì alla voce e al  basso in ben tre celebri brani della scena canterburiana insieme ai Viaggi di Madeleine e a Davide Urso Mezzatesta, in arte Mezz Gacano, musicista palermitano.

La volontà di coinvolgere Richard Sinclair in questo live nasce sia dall’amicizia che ormai lega la band dei I Viaggi di Madeleine da diverso tempo in qua, sia dalla possibilità di arricchire il repertorio della serata con qualche pezzo tra i più popolari del Canterbury Scene inglese oltre dal fatto che per una band suonare con Sinclair è sempre un’esperienza unica. Il tutto è stato pianificato verso la fine del 2022 inizi del 2023, quando ormai il lavoro di produzione del disco era in dirittura d’arrivo, per cui all’epoca fu pensato di organizzare lo spettacolo coinvolgendo lo stesso Sinclair. I Viaggi di Madeleine, nell’esecuzione dei brani del disco, si sono avvalsi della collaborazione anche di Mezz Gacano al basso, conosciuto l’anno prima proprio in casa Sinclair, nel suo trullo a Martina Franca, il quale sarà poi presente nei live tenuti dalla band stessa nel novembre del 2023. Lo show articolato in be due parti ha visto nella prima I Viaggi di Madeleine insieme a Mezz Gacano al basso (quindi in formazione trio: Frenk Carella tastiere e voce, Giuseppe (Joe) Quarta Batteria, Mezz Gacano basso), che hanno eseguito alcuni dei brani tratti dal disco “Tra Luce e Ombra”, e precisamente: Androgino, Frequenze Solari, L’Ultima Battaglia, Nostalgie, Poker. Nella seconda parte dello show invece alla formazione si è aggiunto Richard Sinclair al basso con Mezz Gacano passato alla chitarra. In questa seconda parte infatti i brani eseguiti sono la famosa “In the Land of Grey and Pink”, pezzo che poi dà il titolo al terzo album dei Caravan del 1971 in cui  militava proprio lo stesso Richard Sinclair, “Felafel Shuffle” e “What’s Rattlin’”, ancora a firma Sinclair. Piccolo aneddoto: la partecipazione al live di Sinclair sino il giorno prima era in forse poiché Richard non era in perfette condizioni di salute, ma evidentemente la musica fa miracoli per cui alla fine è andato tutto liscio. La registrazione del live è stata eseguita da Satyria Studio mentre il missaggio da Marco Ancona. Il live edito da M.P. & Records di Vannuccio Zanella è stato pubblicato lo scorso 19 marzo ed è disponibile su tutte le piattaforme musicali digitali. Un disco che per il rock progressivo salentino è una produzione da non perdere assolutamente in fondo, la band si trova a due passi da noi, in quel di Lecce. Ecco, come si può ben vedere il progressive ed il rock sono a pieno titolo anche parte della terra del Salento.

1. Androgino
2. Felafel Shuffle 
3. Frequenze solari
4. In the Land of Grey and Pink
5. L'ultima battaglia 
6. Nostalgie
7. Poker 
8. What's Rattlin' 


- Francesco Carella / vocals, keyboards
- Giuseppe Quarta / drums

con:
- Richard Sinclair / bass, vocals
- Mezz Gacano / guitars, vocals

Nessun commento:

Posta un commento