Pagine

giovedì 31 dicembre 2020

Leigh Russell: Taglio netto


Il corpo giaceva nel fango e la guardava. Fu allora che la piccola Sophie non volle più giocare a nascondersi tra i cespugli. E fu allora che per gli abitanti della cittadina di Woolsmarsh ebbe inizio l'incubo... Sul cadavere, una ragazza bionda di ventidue anni, segni evidenti di strangolamento. Pochi gli elementi su cui lavorare, per l'ispettore Geraldine Steel e il sergente Ian Peterson, assegnati all'indagine. Come l'incerta testimonianza di un'insegnante, che attraversando il parco la sera dell'omicidio aveva notato lo strano comportamento di un uomo con una cicatrice sul labbro superiore. Davvero poco per imboccare una pista con sicurezza, eppure la coppia di investigatori dovrà fare in fretta. Perché l'assassino ha già scelto la sua seconda vittima. All'interno, il racconto "Natura morta" di Elvira Scarpello.






sabato 26 dicembre 2020

CSS 32, Roberto Roganti: Capsicum, le poesie della sofferenza - Malattia, Malvagità, Morte

 


Questa è una raccolta particolare di poesie dai toni decisamente forti, vietata ai maggiori di 60 anni, vietata alle persone troppo sensibili, vietata a chi si impressiona. Già la stessa divisione in tre parti - Malattia, Malvagità, Morte - la dice quasi tutta sui contenuti di questo libercolo. Quello che comunque tengo a sottolineare è che ho cercato nella maggior parte delle poesie di calarmi nel personaggio, di immedesimarmi nel protagonista. Uno sforzo notevole per chi è sano di mente e privo di qualsiasi strana idea. Riuscire a pensare come loro, provare a ragionare come loro, cercare di muoversi come loro, comportarsi come loro... pensavo sarebbe stata una grandi difficoltà, soprattutto in certi testi piuttosto "pesanti"; mi sono reso conto di aver avuto un vantaggio nel retaggio di scrittore giallista, che si porta dietro un bagaglio di morti ammazzati da spietati assassini; quindi la cattiveria, la perversione, la fine della vita sono insiti nella mia scrittura e ciò mi ha favorito nella stesura dei testi. 
Ho altresì sfruttato le mie riminiscenze mediche dettate dagli studi giovanili e dal lavoro per interpretare e capire determinati momenti. Alla fine sono soddisfatto di dare alla luce questo progetto difficile, che ho tenuto nel cassetto per almeno un paio d'anni, non pienamente convinto potesse essere proposto a un pubblico competente. 


Pubblicazione a tiratura limitata, copie firmate e numerate: 


Roberto Roganti
 è nato nel 1957, modenese, ex fisioterapista, ex partita IVA e ora disoccupato felice.
Ha cominciato scrivendo recensioni di ristoranti per un sito dedicato alla cucina  nel  2007; in corso d’opera ha abbracciato la poesia, prima in lingua e poi in vernacolo.

Nel 2010 ha partecipato alla II edizione del Premio Provinciale di Poesia Dialettale “La Gratusa d’Or” con riconoscimento d’onore;
nel 2011 ha partecipato alla XVII Edizione del Concorso “Tra Secchia e Panaro” e nella sezione Poesia dialettale ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria classificandosi al settimo posto;
nel 2016 ha partecipato alla VIII edizione del Concorso Parole e Poesie, piazzando ben due poesie al 4° posto;
ha fatto parte di giurie in vari concorsi nazionali; 
fondatore de I Poetineranti, gruppo che si dedica alla lettura dei propri testi in pubblico, in lingua e in vernacolo;
organizza spettacoli musico-poetici in vernacolo; 
è uno dei tre direttori artistici del Festival della Canzone Dialettale Modenese; 
co-titolare della Collana Editoriale Indipendente Senza Scarpe;
ex speaker web radio.

Attimi..., 2009, poesie; RISTAMPA 2020
Illusionista, 2009, poesie; RISTAMPA 2020
Famiglia, 2010, poesie; 
Groggologia, 2010, poesie e racconti; 
GnaM Anno 1, 2011, eno-gastro-chiacchiere; 
GnaM Anno 2, 2013, eno-gastro-chiacchiere; 
Appunti poetici di un fornicatore di anime, 2013, poesie;
Rac...corti in scatola, 2013, racconti; 
GnaM Anno 3, 2015, eno-gastro-chiacchere.
Dal seggiolone al liceo in 100 passi, 2016, autobiografico
Morte al Villaggio Giardino, 2018, giallo
Al mê SLANG ed Módna, 2019, poesie in vernacolo
Morte al Lido delle Nazioni, 2019, giallo
Morte al PalaMolza, 2020, giallo
Capsicum, le poesie della sofferenza, 2020, poesie
 
Suoi racconti e poesie in italiano e vernacolo sono presenti in diverse antologie, curate da lui stesso o come ospite.

https://poetineranti.blogspot.it/
https://atavolacongrog.blogspot.it/
www.youtube.com/channel/UC-Skn1vxPNeG39qumJxCtMw
https://hearthis.at/pilastro-qt/
https://www.mixcloud.com/roberto-roganti/


giovedì 24 dicembre 2020

James Lee Burke: L'occhio del ciclone

 

Le indagini, mai lineari e prevedibili, condotte dal detective di New Iberia Dave Robicheaux, lo portano spesso a percorrere piste tortuose ed enigmatiche. Anche questa volta la regola non viene smentita: cercando di collegare l'omicidio di una giovane donna selvaggiamente picchiata al ritorno in città di un pericoloso criminale, Baby Feet Balboni, il protagonista si troverà faccia a faccia con la ferita di un passato doloroso che ancor sanguina. E' il vivido ricordo del brutale linciaggio di un uomo ero da parte di due razzisti, a cui aveva assistito molti anni prima. Presente e passato si intrecciano, mentre sogno e realtà si sovrappongono: a coadiuvarlo nella sua ricerca della verità sarà infatti un ufficiale confederato che gli dà consigli e indicazioni durante incontri onirici, in cui i due riflettono anche sul senso e la tristezza della vita. Ad affiancarlo nel tentativo di risolvere l'intricato dilemma c'è un'ostinata agente speciale dell'FBI, Rosie Gomez, e un vecchio collega e amico, oltre ai messaggi spesso imperscrutabili dello spettro che gli appare.

Da questo romanzo il film di Bertrand Tavernier, interpretato da Tommy lee Jones e Kelly Macdonald.



             

giovedì 17 dicembre 2020

John Connolly: Gente che uccide

 

Quando una giovane donna, Grace Peltier, viene trovata morta, il padre e un ex senatore affidano le indagini a Charlie \Bird\" Parker: non credono che si tratti di suicidio, come sostiene la polizia. Poco dopo, nel nord del Maine, si scoprono i resti dei membri di una setta religiosa scomparsa nel nulla quarant'anni prima e Parker si rende conto che i due casi sono collegati... "



              

venerdì 4 dicembre 2020

Peter Lovesey: Colpo di scena


Il pubblico del Theatre Royal di Bath si attende uno spettacolo straordinario da Clarion Calhoun, celebre cantante pop al debutto come attrice. E certo le sorprese della serata superano ogni aspettativa. Perché Clarion, poco dopo la sua entrata in scena, si porta le mani al viso e inizia a lanciare grida spaventose. Ma niente del genere è previsto dal copione. Ricoverata d'urgenza con ustioni gravissime, si sospetta che con il make-up le sia stato applicato un acido. Un tragico incidente? Un atto deliberato? L'episodio ha risvolti sinistri. Come la farfalla morta trovata nel camerino della star, un dettaglio che sembra seminare il terrore nell'ambiente. O come la leggenda della "dama grigia", il fantasma di una suicida che dicono si aggiri nei meandri del teatro. Sarà un'indagine difficile per l'investigatore Peter Diamond, costretto ad affrontare paure profonde che riaffiorano dal suo passato. Tanto più difficile, quanto più bravo sarà l'assassino a recitare la sua parte.

 


giovedì 26 novembre 2020

Deon Meyer: Codice Cacciatore


Città del Capo. Venti anni fa Thobela uccideva per la libertà, il suo nome in codice era Umzingeli, cacciatore. Era il leader della lotta armata contro l'Apartheid, il migliore del suo campo, il combattente più temuto dai suoi nemici. Ma poi un giorno tutto cambia: nella nuova costituzione bianchi e neri hanno gli stessi diritti. Thobela chiude con la violenza e si rifà una vita insieme alla donna che ama e a suo figlio. Il passato sembra dimenticato, quando un suo vecchio compagno di lotta viene rapito. Thobela è l'unico in grado di salvarlo, l'unico che può pagare il riscatto chiesto dai rapitori, un hard disk che custodisce dati di vitale importanza per la sicurezza del governo nazionale.


                              

venerdì 20 novembre 2020

CSS 31, Emma Sofia Montanari: Scatto al delitto

 

Annie Moore è una sedicenne che abita con la sorella a Liverpool. Un giorno scatta inconsciamente delle foto a un delitto venendo vista dall'assassino. Deve così scappare a Londra dove incontra il giovane detective Chris Taylor. I due ritornano a Liverpool per le indagini diventando soci e amici, scoprendo inganni e segreti nascosti, fino ad arrivare al nome del killer.

Emma Sofia Montanari è nata nella provincia di Cuneo nel 2007, attualmente vive in provincia di Modena con i suoi genitori, la sorella minore e il fratello maggiore che va a scuola con lei. Frequenta la terza media. Questo è il suo primo libro, iniziato e terminato durante la quarantena del 2020 a causa della pandemia COVID. Ama viaggiare e giocare a pallavolo. 

Parte del ricavato della vendita sarà devoluto
all’Associazione Coperta Corta Onlus 
che sostiene progetti a favore di bambini e ragazzi diversamente abili 
dell'Unione Terre di Castelli


per ordinare una copia cliccare 
QUI


giovedì 19 novembre 2020

Massimo Felisatti: Rosso su nero

 

Tutto nasce da una corsa di cavalli truccata. O così sembra. Andro Campitelli, fantino di provata reputazione, viene ucciso brutalmentedopo aver perso una corsa nella quale era ilfavorito. Ma il fantino era anche un uomo di fiducia di Mara Pallavicini, una donna stupenda dai capelli rosso fuoco che ha sposato il potente principe Pallavicini e che è implicata in diverse attività, forse non tutte così trasparenticome sembra. Una società gestita dalla principessa importa ballerine dal Mali per poi utilizzarle in spettacoli televisivi. O c'è forse qualcosa di più losco? Il commissario Marino, della Omicidi di Roma, indaga sul delitto dle fantino, ma la sua mente è dominata dall'immagine fascinosa e conturbante della principessa. E quando Mara Pallavicini sparisce in un oscuro villaggio del Mali, il commissario intuisce che la chiave del mistero si nasconde in Africa. Ma non immagina neanche lontanamente quali pericoli dovrà affrontare per risolverlo.



giovedì 12 novembre 2020

Rufus King: Camera chiusa n.13



Avvenente, ricca, ancora giovane, Lily incontra, nel salotto di una cara sua amica, Earl Rumney, un editore dotato di grande fascino. Si sposano nel giro di pochi giorni, e lei si trasferisce da New York a Lebanon Falls, una piccola città di provincia. Ma che importa dove si vive, quando si è ricchi e innamorati? Alla nuova padrona, però, il palazzo dei Rumney appare più una prigione che un castello da fiabe. E le porte di quella fortezza le sembrano più facili da aprire che non quelle dell'animo delle persone che l'abitano. Le sono ostili il figlio di primo letto di Earl, la sorella dell'editore, il marito di lei, e una famosa giornalista, Leona... sia di nome che di fatto. E poi ci sono quelle camere che costituiscono la strana collezione di Earl e che lui fa visitare agli amici, tranne la n. 13. Lì nessuno dovrà mai mettere piede. Sennonchè, Lily, accetta la sfida e anche a costo della vita decide di entrare in quella stanza a vedere...


                          

martedì 3 novembre 2020

CSS 30, Claudio Balboni: I racconti della quarantena


Il tempo della quarantena è ormai concluso. L’estate irresistibile si affaccia con il suo carico di promesse e la speranza che il peggio sia ormai alle nostre spalle. Ma i giorni della quarantena, nell’epoca terribile del Coronavirus, con le ore dilatate, le une simili alle altre, sorprendentemente veloci nella somma dei giorni, ha lasciato, tra le altre cose, l’idea del valore ineludibile della libertà individuale, come ha giustamente osservato un noto intellettuale, oltre l’idea che il bene comune può essere perseguito solo all’interno di una comunità realmente solidale.
La cifra della solidarietà ognuno ha cercato di esprimerla a suo modo, ciascuno con le proprie risorse, con le proprie attitudini peculiari. Durante il periodo della quarantena Collana Senza Scarpe ha proposto un’iniziativa letteraria all’interno della propria pagina FaceBook: il lancio di incipit o spunti letterari sui quali imbastire una storia, con la convinzione che la scrittura sia ciò che tiene viva e aggregata una comunità. Scrittura quale Phármakon, rimedio che cura e aggrega, offrendo una varietà straordinaria di modi possibili e alternativi. Fra gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa della Collana Senza Scarpe, Claudio Balboni ha pubblicato i propri racconti ottenendo il consenso entusiasta della comunità dei lettori. Da qui l’idea di concepire una raccolta personale con contributi che l’autore è andato di volta in volta ideando per Collana Senza Scarpe, nell’arco di pochi mesi. Il risultato è questo libro di racconti brevi in cui l’autore si cimenta con generi diversi, ma sempre immaginando la vita quotidiana di uomini e donne all’epoca del Coronavirus. Storie che delineano vicende comuni, ironiche, con risvolti spiritosi in grado di strappare di certo un sorriso. Racconti che si leggono tutti d’un fiato con i quali l’autore, impugnate le armi della narrazione, attraverso una scrittura lieve, gentile e ironica, solidarizza con una comunità letteraria che in un momento così difficile ha saputo tenersi compagnia, resistendo aggregata attraverso l’arte del raccontare storie.  

Federica Di Luca           


venerdì 30 ottobre 2020

CSS 29: Gaetano Giovanni Di Luca: La Banca di Credito Cooperativo “Giuseppe Toniolo” di San Ca-taldo (prov. CL) dal 1896 a oggi

Il presente lavoro intende illustrare la nascita e lo sviluppo della Banca di Credito Cooperativo “Giuseppe Toniolo di San Cataldo”. Una banca siciliana radicata nel territorio di appartenenza dalla forte identità mutualistica, a servizio delle famiglie e delle imprese. La Bcc Toniolo con i suoi 125 anni di storia rappresenta una delle realtà bancarie più solide della Sicilia: una realtà interprovinciale che dopo ben 137 anni dalla nascita dalla prima Cassa Rurale di Loreggia, conserva ancora oggi gli stessi valori di un tempo, valori basati sulla centralità della persona umana, sulla volontà di creare valore economico e sociale. L’obiettivo è stato quello di ricostruire il retroterra storico, sociale ed economico che favorì lo sviluppo delle Casse Rurali Italiane, a partire dalla prima Cassa Rurale fondata in Loreggia nel 1883 da Leone Wollemborg, fino ad esaminare da vicino le condizioni economiche e sociali che portarono all’affermarsi delle Casse Rurali in Sicilia e in questo contesto della Cassa Rurale di San Cataldo fondata nel 1896.

giovedì 29 ottobre 2020

Margaret Millar: Jessie è scomparsa

 

In realtà non esiste il cattivo in questo romanzo, ma soltanto Charlie, un tipo un po' sconclusionato, giovane, di bell'aspetto, sofferente di una malattia di cui non si sono trovate né la causa né il rimedio. Comunque Charlie è stato sottoposto a terapia e, stando alle autorità preposte al suo caso, ne è uscito riabilitato. In parole povere, significa che si è dichiarato pentito di ciò che ha fatto e ha promesso di non rifarlo mai più. Ma potrebbe anche significare che le case di correzione sono sovraffollate e che occorre liberare i posti per altra gente. Il pentimento e la promessa di Charlie sono stati sinceri, ma si dà il caso che abbia dimenticato l'uno e l'altra, non appena si è innamorato di una ragazzina di nove anni. La osserva mentre gioca nel cortile della scuola, la segue fino a casa, continua a passare e ripassare con la sua auto per la strada dove abita. 
Poco tempo prima di iniziare a scrivere questo romanzo, ebbi occasione di assistere al processo di un tale accusato di molestie ai minori. Mentre l'avvocato della difesa si affannava nel tentattvo di dimostrare che l'atteggiamento della vittima era stato deliberatamente provocante, questa ragazzina di nove anni, seduta nell'aula, appariva teneramente innocente...



giovedì 22 ottobre 2020

Craig Russell: Lennox


'Duro, intransigente e perspicace. . . Russell ha brillantemente catturato la Glasgow del dopoguerra e la vulnerabilità di coloro che sono rimasti a raccogliere i pezzi "Michael Robotham". Una storia del crimine che trascende il genere. . .Questa è la narrazione al suo meglio! ' Michael Connelly
Glasgow, 1953: la guerra potrebbe essere finita ma la battaglia per le strade è solo all'inizio. Tre boss del crimine controllano le strade oscure, ma una piccola truffa sta cercando di invadere il loro territorio. L'equilibrio sta cambiando. Lennox, un uomo duro in una città difficile in un momento difficile, si ritrova nel mezzo - un posto pericoloso in cui essere. Una notte, un corpo viene scoperto per strada, la sua testa ridotta in poltiglia e Lennox è nell'inquadratura per omicidio. L'unico modo per dimostrare la sua innocenza è risolvere il crimine, ma dovrà schivare uomini più letali dei boss criminali di Glasgow prima di ottenere una risposta. Il primo di una serie poliziesca unica e memorabile, Lennox è grintoso, veloce, mordentemente divertente e assolutamente avvincente. 


                                

giovedì 15 ottobre 2020

Leo Bruce: Notti di Halloween

 

Carolus Deene, l'insegnante detective, viene convocato da un amico prete nella spettrale penisoladi Guys, in cui soprevvivono ancora arcane superstizioni. Un anno prima un ragazzo in preda al delirio aveva parlato di strane figure con la testa di animale e in molti avevano pensato a vere apparizioni demoniache. Carolus é scettico, ma quando uno studioso di magia nera viene preso a fucilate, l'insegnante comincia a chiedersi cosa potrà succedere quest'anno, durante la notte di Halloween... 



lunedì 12 ottobre 2020

CSS 28, Autori Vari: Tutti dentro

 

La primavera del 2020 è stata funestata dal virus micidiale che purtroppo ha mietuto tante vittime nel mondo, in Italia e anche nella nostra regione. In contemporanea, per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio la collana Senza scarpe ha invitato i lettori e gli autori a inviare racconti seguendo una traccia letteraria mensile. Per febbraio, l’iniziativa prevedeva il seguente titolo: “Si era chiuso la porta alle spalle e aveva il mondo in mano”.

Hanno risposto all’appello tre scrittori, Livia Lara Barbieri, Claudio Balboni e Luigi Paterlozza. A marzo la traccia indicava: “Scopri di aver vinto il jackpot multimilionario del superenalotto. Cosa fai?” Hanno partecipato cinque autori, Cristiano Venturelli, Linda Guerra, Roberto Fiorini, Claudio Balboni e Roberto Roganti. In aprile non si poteva certo ignorare il dramma che rattristava l’Italia e si è proposta una iniziativa collegata: “Le novelle della quarantena”, con fattivi contributi inviati da Claudio Balboni, Roberto Fiorini e Stefano Frigieri. Infine, per il mese di maggio, l’iniziativa si è conclusa con il seguente tema: “Scrivere l’amore: racconta il primo incontro fra due personaggi secondo il punto di vista di uno di essi”. Si è registrata una maggiore partecipazione, con i racconti di Claudio Balboni, Livia Lara Barbieri, Roberto Roganti, Federica Di Luca e Mauro Sighicelli. Grazie a tutti gli autori per aver partecipato a questa raccolta e continuate a seguire le nostre iniziative letterarie.

                                                               Mauro Sighicelli


giovedì 8 ottobre 2020

Kathy Reichs: Morte di lunedì

Durante un gelido dicembre canadese, Tempe Brennan è a Montreal per una perizia durante un processo, quando nella cantina di una pizzeria vengono scoperti tre scheletri umani, sepolti sotto il pavimento. L'investigatore della polizia canadese, Luc Claudel, pensa che si tratti di antiche tombe, ma grazie alla tecnologia più sofisticata Tempe riesce a stabilire che le tre persone sono state assassinate recentemente. A chi appartengono quelle ossa? E cosa è accaduto davvero? Mentre l'indagine procede a ritmi serrati, e Tempe si accorge che il fidanzato di sempre, il detective Andrew Ryan, si comporta in maniera inspiegabile, appare sempre più chiaro che questi recenti delitti riportano alla luce una vicenda passata ancora più orribile.



giovedì 1 ottobre 2020

Serge Brussolo: La figlia della notte

 

Al centro della storia il tema dell'identità. Si tratta infatti di scoprire chi sia Jane Doe, una giovane trovata con una pallottola nella testa che a causa di tale accidente ha perso completamente la memoria. Jane non ricorda nulla, ma intanto sono molte le persone che si interessano a lei, tra cui anche uno strano indiano che probabilmente vuole assassinarla.



domenica 27 settembre 2020

CSS 27, Fanzine 2020, Feuilleton di OP

 

Raccolta dei 14 numeri del Feuilleton di OP, dove si sono alternati autori con racconti inetri o a puntate: Athur Conan Doyle, Mauro Sighicelli, Roberto Roganti, Stefano Frigieri, Cristiano Venturelli, Martina Barbieri, Claudio Balboni, Rino Casazza, Roberto Fiorini e Livia Lara Barbieri.

giovedì 24 settembre 2020

John Katzenbach: Maledetta estate

 

Il giornalista Malcom Anderson sta per lasciare il "Miami Journal" per andare a dirigere un quotidiano di provincia, quando gli viene affidato un ultimo servizio: un cadavere di donna è stata trovato vicino alla spiaggia. Normale routine per Anderson, stimato reporter di nera. Ma mentre sta scrivendo l'articolo, Malcom riceve una telefonata: è l'assassino in persona, che gli racconta i dettagli del delitto e gli spiega come colpirà ancora. Cinque donne, scelte in modo totalmente casuale, stanno per essere uccise. Anderson rinvia la partenza e inizia una discesa nel mondo del dolore e della paura:per quattro volte, a cadaveri ancora caldi, l'imprendibile serial killer lo chiama per concedergli le sue terrificanti "esclusive".




giovedì 17 settembre 2020

Ross Macdonald: Costa dei barbari

Lew Archer è una vecchia e simpatica conoscenza per i lettori dei “Gialli”. Qui lo ritroviamo invischiato nella ricerca di una moglie fuggiasca e nella protezione di un giovane marito troppo focoso. I cadaveri si moltiplicano sul suo cammino, che percorre gli oscuri sentieri fiancheggianti le strade lussuose della ricchezza. Un’orgia di sangue, un moltiplicarsi di cadaveri, un brancolare nel buio più fitto. Poi si fa la luce, a illuminare tutto uno sporco retroscena di vizio, di ricatto, di corruzione. Un giallo “duro” dalle cui pagine, però, emana un soffio di calda umanità: quella umanità che gli autentici artisti sanno imprimere ai loro personaggi. E Ross MacDonald, in questo genere, è un autentico artista.




domenica 13 settembre 2020

CSS 26, Roberto Roganti: Illusionista [ristampa]


Ristampa di una silloge edita tra il 2009 e il 2010, 19 poesie semplici, dettate da sentimenti contrastanti in un momento turbolento della vita del poeta.
Dedicato alla propria madre. Sono presenti immagini a colori e bianco e nero dell'archivio dell'autore.


giovedì 10 settembre 2020

John Le Carré: Un delitto di classe


Nere sono le divise degli studenti. E nere le candele che Terence Fielding, housemaster anziano di Carne School, accende sulla sua tavola. Sono i simboli dell’austerità e della distinzione, ma anche della morte violenta di Stella Rode, moglie di uno dei docenti della scuola. Per aiutare una vecchia amica, George Smiley, ormai in pensione, accetta di indagare sul caso e scopre che, oltre le rispettabilissime apparenze, a Carne covano rancori furibondi, invidie feroci e complicità odiose. Troppi i moventi e troppi i possibili colpevoli, ma Smiley ha i suoi metodi per stanare l’omicida… Dai grandi intrighi internazionali al velenoso ginepraio di un college inglese, in questo romanzo, che ha i toni di un giallo, Smiley si trova ancora una volta solo contro il Male.


                             

giovedì 3 settembre 2020

Erle Stanley Gardner: Due modi per morire



Ecco un «suspense» di Gardner che non ha per protagonista Perry Mason, ma quel simpatico e non dimenticato personaggio di cui facemmo la conoscenza in «La morte nella manica» (Giallo 254): Terry Clane. Di ritorno dalla Cina, dopo aver svolto una missione segreta per il governo, Terry sbarca a San Francisco e, prima ancora di mettere piede a terra, si trova impegolato in un delitto. La polizia lo sospetta di saperla lunga sulla fuga di un condannato a morie, tanto più che anche l'ex fidanzata di Terry è misteriosamente scomparsa, e… I due fatti sono o non sono collegati? I metodi di Clane, si sa, sono ben diversi da quelli di Mason, ma, sotto sotto, c'è una «parentela», non foss'altro che nel desiderio di vera giustizio che li anima. Ma vediamo come, prendendo in prestito il solito pizzico di saggezza cinese, riuscirà a cavarsela.






giovedì 30 luglio 2020

Ann Cleeves: La maledizione del corvo nero


È un freddo mattino di gennaio, e le isole Shetland sono ricoperte da una coltre di neve. Mentre Fran Hunter sta rientrando in casa, il suo sguardo è attratto da uno sprazzo di colore sul candido terreno ghiacciato, intorno al quale neri corvi volano minacciosi. L’urlo di terrore di Fran riecheggia nel vuoto: gli uccelli si stanno contendendo il cadavere di Catherine Ross, la sua giovane vicina di casa. Per i tranquilli abitanti dell’isola, sconvolti, è chiaro che l’omicida è Magnus Tait, un sempliciotto che vive appartato. Ma quando il detective Jimmy Perez e i suoi colleghi danno inizio alle indagini, una luce di sospetto e di paura è gettata su tutta la comunità. Per la prima volta dopo anni, le porte delle case vengono chiuse a chiave, ciascuno guarda al proprio vicino come a un possibile assassino, nessuno si fida più di nessuno.





sabato 25 luglio 2020

CSS 25, Mauro Sighicelli: Il cammello con tre gobbe


Claudio, editore rampante, cerca di sfuggire alle pressanti richieste di un autore sotto contratto con la sua casa editrice, Mauro Sighicelli, che lo infastidisce per accelerare l’uscita dell’ultimo romanzo Cinque minuti e poi, fino a quando editori rivali si mostrano interessati. A quel punto, seppur titubante, lo pubblica e il successo è travolgente, girano l’Italia in lungo e in largo e vendono milioni di copie. Claudio non si capacita del miracolo che solleva le sorti dell’attività e scova nei fondi di magazzino un manoscritto inviato da Mauro anni orsono. Incuriosito, lo legge di notte. Si intitola “Il cammello con tre gobbe”.
Il cammello con tre gobbe”. In uno zoo nasce un cammello con tre gobbe, Lemme. La veterinaria Nadia e il suo fidanzato, Mirko Fantasia, noto scrittore di romanzi del terrore, ne hanno cura. Ma nello zoo avviene un delitto, le bestie sono turbate e Mirko partecipa nottetempo a una caccia ai colpevoli assieme al personale mentre Nadia legge l’ultimo manoscritto del noto scrittore, “Cinquanta cartelle dattiloscritte”.
Cinquanta cartelle dattiloscritte. Fabiola Bonfatti, figlia di un imprenditore e di Giancarla, è una ragazza insicura e insoddisfatta. Per combattere noia e senso di inferiorità, frequenta altolocati salotti in cui viene sempre circuita e insidiata. Cede anche alle avances di Leo, che scoprirà a sue spese essere anche l’amante della madre. Il rapporto sbagliato tra figlia e genitrice le porterà a cadere vittime delle losche trame di Vlad, alias Judok Dan, sedicente bandito serbo che le rapisce per attuare un losco piano di vendetta.
Mauro e Claudio diventano così popolari da essere prescelti per presentare il prossimo festival di Sanremo. Mauro vuole a tutti i costi il cammello con tre gobbe sul palco, Claudio intuisce di trovarsi all’interno di un chiaro caso di metonimia mentre Vlad ordisce un tranello mortale con complici inaspettate. Riuscirà l’ispettore Bertini, a cui viene affidato il caso del rapimento, a venire a capo dell’intricata matassa?

giovedì 23 luglio 2020

Renato Olivieri: Dunque morranno



Un taxista, un rappresentante di commercio, un fotografo e un disoccupato. Quattro uomini che sembrano non avere nulla in comune, se non l'età: circa sessant'anni. O meglio l'avevano, quando sono stati uccisi. Ad accomunarli, anche il fatto che le loro morti sembrano essere totalmente senza movente. E, a ben guardare, anche il calibro dei proiettili che li hanno ammazzati è lo stesso. Che ci sia dietro un piano? Quando i sedicenti gruppi Delta si fanno vivi a rivendicare i quattro assassinii, il vice commissario Ambrosio capisce che la questione è più complessa di quanto sembrasse all'inizio. Anche perché i misteriosi terroristi annunciano che altre morti seguiranno, a riparare antichi delitti. E così avviene. Chi sono i gruppi Delta? E perché uccidono? Solo il fiuto del vice commissario Ambrosio e la sua determinazione nel raccogliere anche i minimi indizi porteranno a scoprire il legame tra le quattro vittime. E quindi il nome dell'assassino.






giovedì 16 luglio 2020

Jean-Luc Bannalec: Lunedì nero per il commissario Dupin


Isole Glénan: un arcipelago disteso come un miraggio al largo della ventosa Bretagna. Un paradiso di spiagge bianchissime nel Nord dell'Atlantico, dove un mattino di maggio vengono ritrovati a riva i cadaveri di tre uomini. Ignota l'identità, incerta la causa della morte. Il commissario Dupin, parigino fino al midollo spedito in quello che per lui è solo un angolo sperduto di Francia, non è esattamente un lupo di mare; e poi, se c'è una cosa che odia, è essere disturbato mentre fa colazione. Ma la notizia delle tre morti lo raggiunge a Concarneau, sulla terraferma, esattamente a metà della terza tazza di caffè bollente. E in un attimo quello che sembrava un normale lunedì diventa l'inizio di un incubo. Costretto ad affrontare le onde, arrivato a destinazione si rende conto di essere di fronte a un chiaro caso di omicidio premeditato. Perché, scoprirà presto, corruzione politica e affari sporchi ormai non risparmiano nemmeno quelle isole remote, con buona pace delle divinità che, come vuole la leggenda, le proteggono da tempo immemore. Come se non bastasse, Dupin sa di avere i giorni contati per risolvere il caso. Perché su di lui incombe un'altra minaccia: l'arrivo da Parigi di sua madre, che con perfetto tempismo ha deciso di fare visita al figlio "esiliato in provincia". La settimana è appena cominciata, ed è tutta in salita.




giovedì 9 luglio 2020

Joe Nesbo: Sangue e neve


Olav è un killer. Del resto, uccidere è l'unica cosa che gli riesce bene. Dislessico, incapace di fare i conti più semplici, troppo tenero di cuore per fare il protettore, Olav lavora per Hoffmann, il capo della mala di Oslo, ma si considera un free lance. Quando Hoffmann gli ordina di uccidere la sua seconda moglie perché questa lo tradisce, Olav sa che ne verranno solo guai. E quando, anziché ucciderla, della donna Olav si innamora, i guai non possono che aumentare. Adesso Olav è braccato, e così Corina. La sua unica speranza è uccidere Hoffmann prima che questo uccida lui.



giovedì 2 luglio 2020

Stephen Booth: Il passo del serpente


Il cadavere di un barbone sconosciuto viene rinvenuto da uno spazzaneve. Secondo Cooper e Fry, i due investigatori della polizia di Edendale, il caso è legato a un misterioso incidente aereo avvenuto durante la guerra: un bombardiere si era schiantato contro la montagna, ma il cadavere di uno dei piloti non era mai stato ritrovato. Ora sua nipote, una giovane canadese di nome Alison Morissey, è arrivata a Edendale per ricostruire l'intera vicenda e le sue domande indiscrete sembrano risvegliare interessi da tempo sopiti.
Troppe persone iniziano ad aggirarsi intorno al vecchio relitto sulla montagna e qualcuno non  tornerà a casa...

Stephen Booth si conferma con questo terzo romanzo una delle voci più interessanti del police procedural anglosassone.





giovedì 25 giugno 2020

Paolo Levi: Ritratto di provincia in rosso


L’esordio come romanziere di Paolo Levi ci porta in una ricca e innominata cittadina ad ottanta chilometri da Roma e, soprattutto, ci presenta Mario Aldara, un investigatore davvero anticonvenzionale.
Sono gli anni in cui l’onda del Boom sta passando, ma ha lasciato il nostro Paese molto ricco, soprattutto quella parte della provincia italiana che fino a qualche anno prima viveva miseramente solo di agricoltura. E, insieme ai soldi, sono arrivati vizi e cattiverie.
Il riservato e introverso Aldara lavora in un anonimo ufficio del Ministero degli Interni. Viste le sue origini che lo hanno fatto nascere in quella cittadina, e il suo ruolo del tutto estraneo alle indagini sul campo, viene inviato ufficiosamente dal suo capo per indagare sul suicidio di Cesare Bonfigli, noto politico della regione.
Mario, con riluttanza, accetta l’incarico discreto di capire se la morte di Bonfigli è legata alla sua attività politica o meno. Nel secondo caso agli Interni la questione non interessa e lui potrà tornare immediatamente a Roma.
Ma per Mario tornare nella sua città natale è davvero molto doloroso. Vent’anni prima se ne è andato per amore: appena adolescente si è innamorato, ricambiato, della giovanissima Viviana. Quando lui voleva sposarla perché incinta, la famiglia di lei la costrinse ad abortire e a sposare l’uomo più ricco della regione, Cesare Bonfigli, amministratore delegato della ricca Mulini Bonfigli…


Accattivante giallo all’italiana che dipinge una provincia oscura e corrotta proprio come la grande città.
Per la chicca: nel 1976 Ugo Tognazzi veste i panni di Mario Aldara nell’adattamento cinematografico “Al piacere di rivederla”, la cui sceneggiatura è scritta dallo stesso Levi assieme a Ruggero Maccari, Maurizio Costanzo e Marco Leto, che lo dirige.




domenica 21 giugno 2020

CSS 24, Federica Di Luca: Le mie storie



Le mie storie si compone di quattro racconti brevi. I racconti variano dal genere giallo al noir.
I racconti sono stati inseriti nell'antologia Mi hai raccontato della collana indipendente Senza Scarpe:


Delitto di classe
Lampos
Le vie del caffé
Storia di un fisico




giovedì 18 giugno 2020

F.H.Hall: Giorni innocenti



All'improvviso la nebbia diradò. C'era un'altra barca a poca distanza, molto più grande della mia e più veloce; l'uomo era steso bocconi sul ponte, con una mano afferrava la giacca di un ragazzo biondo, immerso nell'acqua fino alla vita. Poi quel grido di terrore, strozzato, agghiacciante ... Se il ragazzo
non si fosse aggrappato al timone non lo avrei mai trovato, con quella nebbia. Ed ora suo padre invece di ringraziarmi mi chiedeva di tenermelo fino a nuovo ordine... mi avrebbe rimborsato il disturbo e le spese...




lunedì 15 giugno 2020

CSS 23, Roberto Roganti: Attimi... [ristampa]



Terza edizione di questo Attimi..., la prima pubblicazione in assoluto di Roberto Roganti.
Questa edizione è tascabile, in bianco e nero. La prima invece era un album fotografico, tutto a colori di dimensioni molto particolari, 25x25, insomma, quadrato.
Il primo volume è nato praticamente per caso, volevo fare un regalo a mio padre, ma volevo farne uno unico. Così ho fatto lavorare le meningi ed è nato, pian piano, "Attimi...".

Dentro ognuno di noi c'è, innata, la capacità di scrivere poesie, in versi o in prosa, ma quello che ci impedisce di riversare su foglio il vortice di pensieri che pervade la nostra mente è la difficoltà a "cogliere l'attimo", a fermare l'immagine dietro ai nostri occhi, a delineare un profilo decrittivo... e il tempo e il coraggio di farlo.
Coraggio perché per scrivere certe cose, bisogna spogliarsi di tutte le remore, di tutti i timori, perché bisogna "aprire" la propria anima agli altri, perché bisogna metterci la faccia…. e non è semplice….

La cosa è nata così, un giorno dentro la mia auto da solo, in una giornata piovosa, parlavo con me stesso sul tempo che perdevo durante il lavoro, tempo che dovevo trascorrere dentro "una scatola di lamiera", ho guardato fuori dal finestrino bagnato attraverso le gocce di pioggia e ho rimuginato sul tempo buttato via così...
Poi mi sono detto che ci sarebbe voluto un "aggeggio" che potesse fermare i nostri pensieri e registrarli, dandoci poi la possibilità di metterli "nero su bianco", in modo da rendere questo tempo perso… utile, produttivo. Ho pensato che questo forse è il dono che hanno coloro che scrivono versi, poesie, racconti e quant'altro, hanno cioè la capacità di "fermare il tempo" e trasdurre quel nugolo di parole che ronza di continuo nelle loro teste su fogli, scrivendo.... Così, senza accorgermene, questo pensiero sul tempo perso mi ha assillato per tutta la giornata e una volta a casa, ho preso una penna ed è nata ... "Futuro".

Dopo questa ne sono nate altre e altre ancora. Ho incominciato così a guardarmi attorno, diversamente, ho spalancato gli occhi sul mondo, e dai e dai ne ho scritte un centinaio in tre mesi. Tutto quello che mi colpiva rimaneva impresso nella mia mente e dovevo scriverlo per "togliermi il tarlo", sono arrivato perfino a scriverle "al volo" sul cellulare, anche al capezzale dei pazienti.

Ne ho scelte poco più di una trentina e ho pensato che sarebbe stato carino abbinarle a fotografie recenti e passate, sia della mia vita che scattate da me, in fin dei conti era un regalo a mio padre, quindi oltre a immagini del momento, doveva contenere qualcosa di mio, e nostro, familiare insomma. E poi, non sapendo come abbinarle, ho spulciato il sito internet, dove ho poi stampato il libro, e mi è venuto un lampo di genio, creare un album fotografico con le poesie dentro le fotografie. Qualche immagine ammetto non è mia, l'ho brutalmente copiata dala rete, altre sono andato in giro apposta a scattarle, le rimanenti le ho ripescate dal mio archivio. Risultato? Direi ottimo, a me è piaciuto tanto e spero sia piaciuto anche agli altri, una cosettina così, carina, senza pretese.
Direi un bel regalo per il compleanno di mio padre, decisamente unico.

giovedì 11 giugno 2020

Alicia Giménez-Bartlett: Un bastimento carico di riso



L'assassinio di un barbone, anche se calza scarpe inspiegabilmente eleganti e costose, non è un evento che possa commuovere i commissariati di Barcellona, come di ogni parte del mondo. Troppo l'impegno per un risultato comunque di scarsa importanza, visto che i barboni, di fatto, vivono in un mondo in tutto separato e parallelo che solo apparentemente, o occasionalmente, occupa lo spazio e il tempo del nostro mondo ordinario e savio. 


Ma per la sfortuna degli assassini di questo complicato caso poliziesco, che non si ferma al primo omicidio, che prende due piste e poi le abbandona, che porta alla fine a una (come sempre) disincantata soluzione che ci disamora della saviezza del nostro mondo - è proprio questo parallelismo ad ammaliare Petra Delicado, ispettore della polizia di Barcellona, a far vibrare la corda segreta della sua simpateticità: «ebbi paura, una paura spaventosa perché quello sguardo mi aveva condotto ai confini di un territorio che esisteva anche dentro di me». Per lei «i barboni sono come dei re, che hanno qualcosa di mistico» come ironizza il suo vice Garzón, trascinato ancora una volta nella sarabanda di combinazioni, equivoci, casi e personaggi di strada in cui consiste un'inchiesta alla maniera di Petra. Una maniera che deve il suo fascino (e il suo successo di lettori, e l'ammirazione dei critici) al sistema di elementi romanzeschi che riesce a incardinare in armonia compiuta: il movimento reale dell'inchiesta sul territorio fatta da poliziotti verissimi; la commedia di un dialogo di puro divertimento, che proietta il lettore nelle vite private complicate dei due protagonisti, e nella loro opposta visione del mondo; la capacità di Petra di assorbire delle situazioni la loro verità umana, come un Maigret cresciuto nel femminismo; l'amore per la scena, per il linguaggio, per la vocazione ad essere - direbbe Camilleri - «tragediatori» da parte delle maschere che affollano il palcoscenico della storia.




giovedì 4 giugno 2020

Maj Sjöwall-Per Wahlöö: Roseanna



Un giallo degli anni Sessanta ritrovato da Andrea Camilleri. Gli autori, una coppia di scandinavi, scrittori a quattro mani ma anche marito e moglie nella vita, furono definiti, all'apice della loro fama, in vari modi. Dall'immancabile "Simenon scandinavi" al più meditato "autori del primo giallo socialdemocratico". Sono i creatori del malinconico Martin Beck, al suo esordio in questo primo romanzo della serie, investigatore della squadra omicidi di Stoccolma; un poliziotto vero, frustrato nella vita privata da un rapporto matrimoniale sfiorito dal quale sarebbe troppo faticoso separarsi, tormentato dal mal di stomaco, lento come un bradipo ma tenace, umano, che "non pensa mai" (appunto: "il Maigret svedese").





mercoledì 27 maggio 2020

Richard Stark: Anonima Carogne



New York, inizio anni sessanta. Parker, criminale indipendente tradito dalla moglie Lynn e dal suo complice Mal Resnick, dopo essere fuggito di prigione ha deciso di vendicarsi. L'obiettivo principale di Parker è Mal, che si è accaparrato tutto il bottino dell'ultima rapina, uccidendo tutti i complici e riparando a New York con Lynn. Con i soldi della rapina Mal è rientrato nei ranghi dell'Organizzazione che l'aveva estromesso dopo un colpo fallito.




giovedì 21 maggio 2020

Giorgio Scerbanenco: Ladro contro assassino



Mario esce dal carcere di San Vittore, a Milano, in una mattina di pioggia, senza nessuna intenzione di rimettersi sulla retta via. Fa un buon colpo in un night e poi, con i soldi, invita a un viaggetto una delle donne che l'hanno atteso. Si chiama Caterina, è buona, seria e tanto innamorata di lui. Gita a Orvieto, visita delle meraviglie monumentali; Mario lascia Caterina in macchina, fa un salto al bar e, al ritorno, ha un'orrenda sorpresa...




giovedì 14 maggio 2020

Alan Hunter: Decisione a Honfleur




I problemi sembrano seguire il sovrintendente capo George Gently anche durante una vacanza in Francia. Mentre sogna a occhi aperti, dal caratteristico vecchio porto di Honfleur, la violenza colpisce. Prima viene gettato in acqua, poi poco dopo qualcuno cerca di sparargli, mancandolo un paio di volte. Gently è sconcertato, come lo è la polizia di Honfleur. Non conosce i suoi nemici, né francesi né inglesi, né alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe eliminarlo. La polizia locale pensa che potrebbe aver sconvolto i piani di un ladro che controlla la Fiera dell'Antiquariato che si sta appena aprendo a Honfleur, ma gli alti funzionari di Parigi hanno una teoria molto più grave. In compagnia dell'affascinante Gabrielle Orbec svolge delicatamente il ruolo di esca. Apparentemente sembra solo un turista sulle spiagge della Normandia e nelle piazze illuminate dal sole e acciottolate, Gently, con la Surete francese alle sue spalle, piazza una trappola per un uomo molto ricercato.


giovedì 30 aprile 2020

Beth Sherman: Il paese delle tempeste



Anne Hardaway — la ghost writer di Oceanside Heights — sta scrivendo un manuale di riparazioni domestiche, ma non è in grado di tamponare i danni che ha subito la sua villetta dopo l'ultima tempesta. Così, è costretta a farsi aiutare per risistemare il piancito del seminterrato. Ma sotto le assi compare uno scheletro vecchio di vent'anni, quello dello psicologo che curò la madre di Anne. È possibile che sia stata lei a uccidere il dottor Hillgard? E chi sta seminando la morte tra gli anziani della locale casa di riposo?