giovedì 15 marzo 2018

Tiziana Gorrieri - Il tempio romano di Montombraro

Indagine per un percorso archeologico, cronistoria fra Paganesimo e Cristianesimo.
Dalle spoglie di un’antica chiesa oggi in disuso, con l’ausilio di documenti e fonti attendibili, risalenti al XVIII  secolo ma anche da altre coincidenze pertinenti, si delinea da un punto di vista storico-archeologico la reale possibilità che questa chiesa custodisca nelle proprie fondamenta la sua origine romana. Come molte costruzioni cristiane riedificate in epoche successive su antichi templi, parrebbe custodire il segreto di una più antica storia. La prima parte è dedicata all’indagine prettamente archeologica, la seconda esamina ed analizza la storia di questa vecchia parrocchiale tramite le varie scritture conservate negli archivi, dal Concilio di Trento ad oggi.





Pagine 186
ISBN 978-88-7549-701-9
Prezzo € 13,00

Per acquistarlo clicca qui

Tiziana Gorrieri ha 47 anni e ha ottenuto due premi speciali al ‘Penna d'autore'; uno per il racconto inedito dal titolo ‘L'amore è un attimo' e l'altro per la narratriva inedita con la raccolta di novelle ‘Ali d'anima'.
L'autrice si era già distinta in precedenza: era stata segnalata al ‘Fiorino' di Modena per la narrativa nel 2002, era giunta prima al concorso letterario per la narrativa inedita ‘Pinayrano' di Pino Torinese e si era classificata in una postazione di tutto rispetto al premio letterario ‘Parole per comunicare' di Grassano Matera nell'edizione del 2004.