giovedì 22 marzo 2018

Mattia Cattaneo - Tracce di me


Fresco di pubblicazione il libro di poesie “Tracce di me” di Mattia Cattaneo, autore emergente di San Paolo d’Argon. Dopo un tour poetico tra il lecchese e la bergamasca con ben 12 date, il 1° marzo sarà pubblicato questo nuovo libro.
“Tracce di me vuole essere una sorta di epilogo di un processo poetico, in costante evoluzione, ma che “su carta” ha avuto inizio nel 2016 con “Dritto al cuore” ed è continuato nel 2017 con “La luna e i suoi occhi” – spiega Mattia Cattaneo – Due libri che mi hanno dato tanto e mi stanno dando ancora tanto. Questo terzo libro è nato dall’esigenza di evoluzione interiore, di assaporare nuove tematiche, nuovi aspetti della vita che ci rendono protagonisti tutti, dal primo all’ultimo. Facciamo nostra ogni singola parola che ascoltiamo, ogni persona che si pone dinanzi ai nostri occhi, e solo così riusciremo a comprendere le nostre emozioni, i nostri sensi della vita e potremo conoscere anche le tracce che ognuno di noi lascia sul terreno dell’esistenza e rende fruibile all’altro. Conoscere, esplorare, emozionare, sorridere e volare in alto, in ogni dove e in ogni quando. Perché poesia è aprire gli occhi in ogni lato del nostro cuore”.
Un libro ricco di tematiche, quindi, dall’amore alla natura, passando per la tematica esistenziale e quella dei ricordi fino all’aspetto mistico di alcune sue poesie. In copertina una foto del Lago di Braies, gioiello lacustre delle Dolomiti della Val Pusteria, il suo adorato lago, meta di vacanze estive e frutto di numerose ispirazioni poetiche. Oltre al lago, una barca simbolo del viaggio, un viaggio che può essere in senso reale, di spostamento fisico, e in senso interiore, nella propria essenza di vita ma anche nella profondità altrui.



Nato a Trescore Balneario (BG) il 31-07-1988, abita a San Paolo d'Argon (BG) ed è laureato in Scienze della comunicazione. Adorala montagna e la natura. 
Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015. 
Successivamente ha pubblicato la silloge poetica “Dritto al cuore” (Antologica Atelier Edizioni – Febbraio 2016). Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia (“Per non dimenticare la giornata della memoria” -2016, Profumo di libertà – 2016.“Io non dimentico – 2017). Ha partecipato a varie antologie poetiche edite da Antologica Atelier. Esperto teatrale per Airone Associazione tiene alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie, scrive racconti romanzati a puntate su un blog di storie. A Marzo 2017 è stato pubblicato il suo secondo libro di poesia edito da Antologica Atelier Edizioni, “La luna e i suoi occhi” di cui ha realizzato un tour poetico. Gestisce il blog “Vento d’emozioni” di cui ha un gruppo Facebook e una web radio omonima (sulla piattaforma spreaker) dove tratta di cultura, poesia e narrativa. Ha una pagina Facebook dal titolo Mattia Cattaneo autore.