Associazione Club Alcologici Territoriali

Il cat (o club) è un gruppo di famiglie, con un familiare che ha problemi da consumo di alcol, che si riunisce un volta alla settimana, con la partecipazione di un operatore esperto di problematiche alcolcorrelate (chiamato Servitore Insegnante), per parlare di problemi dovuti all’alcol e più  in generale di convivenza e di rapporti  interpersonali, così da migliorare la propria vita affettiva e di relazione e fare a meno dell’alcol.
Il cat è  una  associazione  privata  ed  una  comunità  multifamiliare. Appartiene solo alle famiglie  che  lo  frequentano  per  smettere  di  bere,  praticando l’ astinenza,  per iniziare  e consolidare il cambiamento del proprio stile di vita raggiungendo la sobrietà.
ACAT vuol dire Associazione dei Club Alcologici Territoriali e si tratta di una associazione O.N.L.U.S. e non è una associazione di volontariato che presta il suo aiuto a terzi ma è una piccola comunità che affronta il problema dell’alcol e di una vita migliore al suo interno. L’associazione inoltre, avendo una esperienza ampia e viva dei danni provocati dall’alcol, si rivolge alla società per far conoscere gli effetti di questa sostanza, facendo pertanto un’azione di prevenzione.
Chiunque senta di avere problemi sanitari, sociali e familiari legati al consumo di alcol e/o chiunque ne sia direttamente coinvolto.
Le attività del club si basano sulla solidarietà, l’amicizia e l’aiuto reciproco. Al club partecipa un Servitore Insegnante formato che conosce i problemi alcolcorrelati ed è quindi in grado di stimolare il lavoro di gruppo.
  • Ci si incontra un giorno alla settimana per circa un’ora e mezza
  • La puntualità è molto importante
  • Tutto quanto detto durante l’incontro rimane all’interno del club
  • Durante gli incontri non si fuma
  • L’assenza ad un incontro dovrebbe sempre essere giustificata



  • pensi di avere un problema di alcol e vuoi superarlo
  • pensi che un tuo famigliare abbia un problema di alcol e vuoi aiutarlo
  • pensi che un tuo amico/conoscente abbia un problema di alcol e vuoi aiutarlo
  • desideri avere ulteriori informazioni su di noi
  • desideri avere ulteriori informazioni sul problema alcol

non esitare, contattaci mediante gli strumenti sotto elencati:

Chiamaci quando vuoi, risponderemo a tutte le tue domande 388.6066996




Dona il tuo 5×1000 all’ACAT Modena

L’ACAT Modena, che è una O.N.L.U.S. e che è costretta ad autofinanziarsi, non avendo accesso a fondi regionali o comunali, ha questa opportunità di concorrere ad un fondo nazionale. Certi che accoglierete con favore questa nostra richiesta vi ricordiamo il codice fiscale da apporre nella dichiarazione dei redditi, sotto alla vostra firma:

94060080366