domenica 10 settembre 2017

I Ciacaròun a l'ustarìa... 7/09/2017


Avrebbe dovuto essere una gran serata di dialetto, poesie zirudelle musica e sproloqui, con un bel pubblico competente e attento... invece ci si è messo il tempo bastardo che dopo mesi di siccità ha scelto proprio quella sera per aprire le cataratte del cielo, così sulle nostre teste si sono riversate cascate d'acqua.
Nonostante questo abbia impedito ai nostri seguaci, non più pubblico ma adepti al dio dialetto, di intervenire ascoltare ridere applaudire, noi integerrimi interpreti della nuova ondata dialettale della bassa, abbiamo raggiunto tutti il luogo della disfida... e senza abbatterci ci siamo rinchiusi nell'Osteria di Massimo Calvi per dar vita ad una serata Internos.

E dopo aver abbondantemente spavirato tutto ciò che ci capitava a tiro, polenta, tagliatelle, maccheroni al pettine, ragù di carne e ai funghi, coppa di testa e vino a fiumi, dopo abbiamo dato sfogo alle nostre ugole interpretando quello spettacolo che il dio della pioggia ci ha impedito di espletare.

Giacomo Ingrami ci ha condotti con sapienza verso l'ora del saluto, introducendo a par suo Alcide Fava, Vanna Bassoli, Nerina Ardizzoni, Massimo Calvi, Roberto Roganti e Stefano Benati che si sono espressi con i loro versi, Maurizio Marinelli che ci ha fatto spanzare dalle risate e Davide Turci con Matteo Luppi che ci hanno allietato la serata con la loro musica. Vanna Bassoli ha poi letto due toccanti poesie di Rossella Fioravanti dal suo ultimo libro Mr.Parkinson. E adesso a tutti voi che ci seguite buona visione e ascolto del video che abbiamo girato.



Nessun commento:

Posta un commento